Ti ritrovi a negoziare come un professionista ogni giorno, anche se non lo sai. Nelle relazioni d’affari negoziate con te stesso, il tuo partner, i colleghi, il capo, gli amici, la famiglia, i clienti e altre persone. Che ti piaccia o no, lo memorizzi durante la tua vita quotidiana. Dunque, essere consapevoli di questo può aiutare le negoziazioni di successo che possono ripagare alla grande.

Essere un buon negoziatore non significa necessariamente essere un abile dirigente, venditore o avvocato aziendale. Non c’è bisogno di molto di più di qualche informazione e pratica.

10 consigli per negoziare come un professionista

Usa questi consigli per ottenere ciò che meriti aumentando le tue capacità di negoziazione:

Sii chiaro su ciò di cui hai bisogno

Una trattativa non può avere successo dal tuo punto di vista se non ottieni ciò di cui hai bisogno. È improbabile che tu ottenga ciò di cui hai bisogno se non identifichi i tuoi bisogni prima della negoziazione. Prenditi il tempo per pensare a ciò che devi ottenere dalla negoziazione per essere soddisfatto.

Sii chiaro su ciò che vuoi

Devi ottenere ciò di cui hai bisogno, ma puoi anche ottenere ciò che vuoi. Di nuovo, devi sapere cosa vuoi. Punta alla luna, ma cerca di essere pronto a scendere a compromessi, per ottenere ciò che ti serve, se necessario. Ottenere ciò che si vuole da una trattativa è una grande vittoria.

Idem per l’altra parte

Fai un ulteriore passo avanti e identifica i bisogni e i desideri dell’altra parte. Quando si capisce ciò che ognuno ha bisogno e vuole, si è in una posizione molto migliore per trovare il successo.

Cerca di trovare una soluzione che soddisfi entrambe le esigenze

Idealmente, tutti ne escono meglio di come erano prima di entrare nella negoziazione. Permettere all’altra parte di ottenere ciò che vuole creerà il potenziale per lavorare di nuovo con questa persona in futuro.

Se si “vince” la negoziazione, ma l’altra parte non riesce ad ottenere ciò di cui ha bisogno, si è potenzialmente creato un nemico. Quindi, crea un rapporto win-win!

Usa il silenzio quando è necessario

C’è un tempo per parlare durante una trattativa e un tempo per praticare il silenzio. In molti casi, la prima persona che cede e rompe un silenzio scomodo si mette in una posizione compromessa. Un po’ di silenzio non ti ucciderà.

Cerca di essere preparato

Preparati per una negoziazione come fai per qualsiasi altro evento importante. Cerca di capire il tuo interlocutore. Capisci i suoi punti di forza e di debolezza. Diventa un esperto della situazione. È raramente giustificabile essere sorpresi durante il processo di negoziazione. È semplicemente un segno che non sei stato preparato.

Lascia andare il tuo ego

Il tuo ego può facilmente mettersi in mezzo se glielo permetti. Concentrati sull’ottenere ciò di cui hai bisogno. Fai un tentativo per ottenere ciò che vuoi. Se devi ingoiare il tuo orgoglio per ottenere una vittoria, così sia. Sopravviverai.

Cerca sempre di ottenere qualcosa per ogni concessione che fai

Una negoziazione è un processo di dare e avere. Sii certo che stai ottenendo qualcosa per dare qualcosa. Questo è un ottimo modo per ottenere alcune di quelle cose che hai identificato come desideri.

Devi essere disposto a cambiare tattica o pensiero

L’ultimo potere è la capacità di abbandonare qualsiasi trattativa. Questo non è sempre possibile, ma è utile cercare di identificare altre possibili soluzioni prima di iniziare qualsiasi trattativa. Avere un piano di riserva può rafforzare notevolmente la tua posizione.

Mantieni la calma

Una mentalità calma e rilassata ti manterrà più vigile e ti renderà più facile concentrarti.

Se senti che le tue emozioni prendono il sopravvento, fai qualche respiro lento e profondo per darti un afflusso di ossigeno e rilassare i muscoli.

Poniti positivo e avviati verso il successo!

Puoi avere più successo nelle tue interazioni con gli altri diventando un negoziatore più forte.

Non è necessario nascere con le abilità di un negoziatore di ostaggi delle squadre speciali per avere interazioni più produttive. Fai pratica ogni giorno con i tuoi amici e familiari. Vedi se puoi essere più efficace nel portare i tuoi figli a letto o a pulire le loro stanze.

Come puoi vedere, ci sono molte opportunità ogni giorno per negoziare come un professionista con gli altri e ottenere più di quello che vuoi!

Redazione
smallvoices.it è un blog di informazioni di arte, benessere, business, cultura, industria, lifestyle, moda, salute, tecnologia, turismo, web e molto di più. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com